Banner OpenAccess
Banner Torrossa

Riordino Territoriale e Governance Metropolitana

Il caso veneziano nel contesto europeo
Soriani Stefano - Calzavara Alessandro - Pioletti Maurizio
Riordino Territoriale e Governance Metropolitana
Acquisto carta

Quantità:

Riordino Territoriale e Governance Metropolitana

Con riferimento al caso veneziano, il volume cerca di rispondere alla seguente domanda: la legge 56/2014 (nota come legge Delrio), che ha istituito nel nostro Paese le Città metropolitane, può rappresentare – nonostante i molti limiti che la caratterizzano – una nuova “finestra di opportunità” per innovare il governo e la governance territoriale? Oppure rischia di costituire un ulteriore fattore di complicazione del sistema di governo del territorio, da diversi punti di vista già ipertrofico? Per rispondere a questa domanda, il volume, dopo aver considerato alcune importanti realtà metropolitane europee con l’obiettivo di registrare, pur nella varietà delle diverse situazioni istituzionali e amministrative, le dimensioni di particolare significato per la maturazione di efficaci approcci di governance territoriale, ricostruisce le prime fase del processo di implementazione del provvedimento di riordino nel caso in esame. L’analisi conferma come tale processo configuri al momento un vero e proprio “cantiere aperto”, i cui esiti dipenderanno anche dalla misura in cui attorno al provvedimento si consolideranno azioni coerenti e convergenti da parte dei diversi attori istituzionali e nuovi processi di cooperazione su base volontaria e funzionale tra attori pubblici e privati; diversamente, la riforma potrà rappresentare un nuovo tassello nel processo di iper-territorializzazione del quadro di governo: in sostanza, un’altra occasione non colta per dotare il territorio veneziano e centro-veneto di un’efficace capacità di governo e indirizzo strategico. 

INDICE

Soriani Stefano

Insegna Geografia politica ed economica e Politica dell’ambiente all’Università Ca’ Foscari Venezia. Si occupa in modo particolare di Gestione Integrata delle Zone Costiere e di città portuali, porti e trasporti marittimi.


Calzavara Alessandro

Urbanista, si occupa di pianificazione territoriale ed ambientale, è consulente dell’ANCI e Presidente dell’Associazione Nazionale degli Urbanisti e dei Pianificatori Territoriali ed Ambientali.


Pioletti Maurizio

Architetto urbanista, dottorando in Urban and Regional Development al Politecnico di Torino, si occupa di sistemi di pianificazione e governo del territorio e di governance metropolitana in Italia, Europa e America Latina, dove collabora con l’Università di San Paolo in Brasile.


RECENSIONI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

GEOGRAFIA E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE. SEZIONE: STUDI REGIONALI E MONOGRAFICI

VOLUMI DELLO STESSO AUTORE