Banner OpenAccess
Banner Torrossa

Il bosco urbano dei Prati di Caprara

servizi ecosistemici e conflitto socio-ambientale
Trentanovi Giovanni (curatore) - Alessandrini Alessandro (curatore) - Roatti Benedetta (curatore)
Il bosco urbano dei Prati di Caprara
ISBN/EAN: 9788855535229
Pubblicazione: 2021
Pagine: 148
Formato: 17 x 24
Acquisto carta

Quantità:

Il bosco urbano dei Prati di Caprara

Il Bosco urbano dei Prati di Caprara a Bologna è un ecosistema forestale di 27 ettari, situato tra via Saffi e il torrente Ravone, nelle adiacenze dell’ospedale Maggiore. Il libro evidenzia il contributo di questo sito nell’erogazione di servizi ecosistemici unici e di altissimo livello quali-quantitativo, analizzati da numerosi esperti e ricercatori. Il lavoro riporta inoltre una panoramica dei conflitti socio-ambientali che ruotano attorno a quest'area, determinati dalla presenza di forti interessi speculativi e scelte pianificatorie non lungimiranti. 

INDICE

Trentanovi Giovanni

Dott. Forestale con dottorato di ricerca in ecologia forestale, si occupa di pianificazione urbanistica, gestione forestale e collabora in progetti di ricerca riguardanti la conservazione della biodiversità a livello nazionale ed europeo. È professore a contratto di Selvicoltura all’ Università degli Studi “La Statale” di Milano.


Alessandrini Alessandro

Si è occupato, come funzionario pubblico, di conservazione della natura, Rete Natura 2000, progetti di reti ecologiche. Collabora a progetti nazionali sulla flora italiana e sulla sua conservazione. Come ricercatore botanico si occupa di flora dell’Emilia-Romagna, con particolare riferimento agli ambiti urbani.

 


Roatti Benedetta

Biologa con dottorato di ricerca in patologia vegetale e master universitario in architettura del paesaggio si interessa di temi riguardo il verde ornamentale, arboricoltura e paesaggio soprattutto in ambito urbano, esercitando l’attività di designer di spazi verdi come libera professionista.



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE