Banner OpenAccess
Banner Torrossa

Figure dell'altro

Identità, alterità, stranierità
Alvoni Giovanna (curatore) - Batisti Roberto (curatore) - Colangelo Stefano (curatore)
Figure dell'altro
ISBN/EAN: 9788855580007
Pubblicazione: 2020
Pagine: 481
Formato: digitale

Open Access Image

Volume Open Access

Download:

Figure dell'altro

Volume curato nell'ambito del progetto "Stranierità - Foreignness - Fremdheit" (finanziato dal Bando dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna "Accordi di Cooperazione Internazionale con Istituzioni di Istruzione Superiore", disp. dirigenziale 434/2017, prot. 11875 del 03/02/2017). Si vale del contributo di studiosi provenienti da università italiane, europee e nordamericane, e affronta con metodo interdisciplinare la definizione dell'idea di "straniero" nelle culture classiche, nelle lingue e letterature europee moderne e in campo sociologico e giurisprudenziale. Tutti i contributi sono stati sottoposti a double blind peer review.

INDICE

Alvoni Giovanna

è professoressa associata di ‘Lingua e letteratura greca’ presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna dal 2014. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la produzione teatrale tragica e comica del V sec. a. C. Si occupa, inoltre, di didattica della lingua e della cultura greca, con particolare attenzione per l’impiego di risorse digitali nella didattica e nella ricerca. È membro di vari gruppi di ricerca internazionali.   


Batisti Roberto

E' docente di lettere nella scuola secondaria e collaboratore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dove ha conseguito il dottorato nel 2014 ed è stato assegnista di ricerca fino al 2020. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la fonologia e morfologia storica della lingua greca e lo studio etimologico del lessico greco; si occupa inoltre di didattica della lingua e della cultura greca, con particolare interesse per i metodi e i modelli grammaticali in glottodidattica. 


Colangelo Stefano

E' professore associato di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna. Ha tenuto seminari e lezioni in Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Stati Uniti, Giappone e Medio Oriente. Tra i suoi libri: Il soggetto nella poesia del Novecento italiano (2009) e Giuseppe Ungaretti (2012).


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE