Banner OpenAccess
Banner Torrossa

Presenze militari in Italia settentrionale

La documentazione iconografica ed epigrafica
Cadario Matteo (curatore) - Magnani Stefano (curatore)
Presenze militari in Italia settentrionale
ISBN/EAN: 9788855534994
Pubblicazione: 2020
Pagine: 344
Formato: 17 x 24
Materia: Storia
Acquisto carta

Quantità:

Presenze militari in Italia settentrionale

Il volume contiene gli atti del workshop Presenze militari in Italia settentrionale, svoltosi a Udine tra il 27 e il 28 febbraio 2019, e intende offrire un quadro approfondito degli studi iconografici, epigrafici e archeologici in corso su temi di ambito militare nel mondo romano e in particolare cisalpino. Riunire in un unico contesto le ricerche pertinenti a filoni d’indagine diversi (in questo caso immagini, iscrizioni, militaria e castra) è essenziale per comprendere meglio l’importanza dell’esercito e della carriera militare all’interno della società romana. In tale ambito di studi l’Italia settentrionale ha sempre avuto un ruolo marginale e questo volume si propone quindi di evidenziare la ricchezza delle testimonianze disponibili.

INDICE

Cadario Matteo

E' professore di Archeologia classica presso l’Università degli Studi di Udine. Autore di numerosi articoli e volumi, tra i quali si segnala La corazza di Alessandro. Loricati ellenistici dal IV a.C. al II sec. d.C. (Milano 2004), le sue ricerche riguardano soprattutto la scultura e l’iconografia greca e romana, con uno spiccato interesse per l’immagine militare.


Magnani Stefano

E' ricercatore di Storia romana presso l’Università degli Studi di Udine. È autore di numerosi saggi e volumi, tra i quali Il viaggio di Pitea sull’Oceano (Bologna 2002) e Geografia storica del mondo antico (Bologna 2003). Le sue ricerche riguardano temi di geografia storica e di epigrafia latina, con attenzione alla documentazione relativa all’esercito romano.


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

STUDI DI STORIA

VOLUMI DELLO STESSO AUTORE