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Fausta, Costantino e lo stuprum per vim

Rocco Marco
Articolo Immagine
Rivista:
Rivista Storica dell’Antichità
Anno:
2013
Numero:
XLIII
Fascicolo:
Rivista Storica dell’Antichità N.XLIII/2013

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Le fonti sull’eliminazione di Fausta, riesaminate nel contesto della legislazione tetrar¬chica e costantiniana in tema di adulterio, crimen vis e stuprum, inducono a ritenere ve¬rosimile l’ipotesi che Crispo abbia davvero tentato violenza sulla matrigna, che a buondiritto lo denunciò a Costantino. L’imperatore dapprima processò e condannò a morte il figlio, secondo la legge, ma in seguito si vendicò brutalmente di Fausta, ritenendola cor¬rea. Sulla scorta di alcune fonti si ipotizza che questa inopinata reazione sia stata indottada Elena, forse desiderosa di eliminare la più influente rappresentante del paganesimo acorte. Il parallelo tra Fausta e Fedra, elaborato dall’ariano Filostorgio, sarebbe dunque servito a scagionare Crispo e stornare ogni responsabilità da Elena. Parole chiave: adulterium/stuprum, lex de vi, Crispo, Elena, confl itto cristiani/pagani.

In this paper I have considered ancient sources regarding Fausta’s murder on the basis of laws issued by the Tetrarchs and Constantine and concerning adultery, crimen vis and stu¬prum. I contend that Crispus may have harassed his stepmother who would have reportedit to Constantine. As a result, the emperor firstly took Crispus – his son – to trial and sen¬tenced him to death according to his own laws, and, then, he killed Fausta considering heras accomplice. According to some of the sources, Helena induced this reaction. I suggest that Helena probably aimed to remove Fausta as she was the most infl uential representa¬tive of the paganism at court. The comparison between Fausta and Phaedra, which was elaborated by the Arian Philostorgius, would have, therefore, aimed to free Crispus from blame, and to remove any suspect from Helena. Keywords: adulterium/stuprum, lex de vi, Crispus, Helena, clash between christians and pagans.